Ufficio Controllo Abitanti

Incaricata: Zanini Tiraboschi Manuela
Tel.: 091 683 50 12
Fax: 091 683 82 63
E-mail: cancelleria@novazzano.ch

Ci si rivolge a questo Ufficio per le notifiche di cambiamento di domicilio e per il rilascio di certificati. L’Ufficio controllo abitanti si occupa inoltre della tenuta del catalogo elettorale. Tratta anche i cambiamenti di domicilio riguardante i militi.

Principali servizi del Controllo Abitanti

Arrivo – Notifica

Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall’effettivo arrivo.

Documenti da presentare:
passaporto o carta d’identità
permessi di polizia (solo per stranieri)
dichiarazione di appartenenza ad una cassa malati riconosciuta
copia del contratto di locazione (per gli inquilini)
I cittadini svizzeri devono consegnare il libretto di servizio per la modifica dell’indirizzo.

Partenza – Notifica

Le persone che trasferiscono il proprio domicilio sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest’ultima deve essere fatta presentandosi personalmente all’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla partenza, oppure per lettera, fax, e-mail.

E’ fatto obbligo di indicare la data di trasferimento del domicilio e l’indirizzo preciso di destinazione sia in Svizzera sia all’estero.

I cittadini svizzeri devono consegnare il libretto di servizio per la modifica dell’indirizzo.

Locatori – Disposizioni

Ogni locatario è obbligato a notificare all’Ufficio controllo abitanti l’arrivo e la partenza dell’inquilino.

Attività economiche

Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento o un recapito nel Comune deve essere registrata presso l’Ufficio controllo abitanti.
Sono tenute a notificare l’apertura, la chiusura o il cambiamento d’indirizzo le imprese di qualsiasi tipo:

  • ditte individuali
  • società in nome collettivo
  • società in accomandita
  • società anonime
  • società in accomandita per azioni
  • società a garanzia limitata
  • società cooperative

L’amministratore deve presentarsi all’Ufficio controllo abitanti del Comune per firmare la notifica d’apertura, il cambio di indirizzo o la chiusura, munito di:

  • estratto del Registro di commercio
  • contratto di locazione

 

Cambiamento di indirizzo nel comune

Il cambiamento di indirizzo all’interno del Comune deve essere notificato all’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento.

Rilascio di certificati

L’Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti certificati:

  • certificato di domicilio/residenza
  • certificato di buona condotta (rilasciato dal Municipio)
  • dichiarazione dei componenti una famiglia (stato di famiglia)
  • autorizzazione di soggiorno: attestazione del proprio domicilio civile, politico e fiscale
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di domicilio/residenza, da un periodo all’altro

Come previsto dall’Ordinanza municipale, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di cancelleria

Militare

I militi, per qualsiasi necessità inerente il servizio militare, devono rivolgersi direttamente al seguente Ufficio:

Ufficio degli affari militari e del comando di circondario 30
Residenza Governativa
6501 Bellinzona
Tel. 091 814 33 31
Fax 091 814 44 77
E-mail di-uam@ti.ch

L’Ufficio controllo abitanti si occupa dell’aggiornamento del domicilio e dell’indirizzo sul libretto di servizio.