Swisscom ha annunciato un piano di allacciamento gratuito alla rete in fibra ottica (FTTH) per il nostro Comune, con l’avvio dei lavori previsto per l’inizio del 2026. Questo progetto permetterà a una parte della popolazione di beneficiare di una connessione ultraveloce già dalla fine dello stesso anno, con ulteriori fasi di espansione in programma. Di seguito, il comunicato ufficiale con tutti i dettagli.



Swisscom sta pianificando un allacciamento gratuito alla rete in fibra ottica (FTTH – Fibre to the Home) di
Novazzano in diverse fasi. I lavori di costruzione sono previsti a partire dall’inizio 2026 e i nuovi collegamenti in fibra ottica potranno essere utilizzati già dalla fine 2026.

Internet ultraveloce dalla fine 2026

Dopo aver informato le autorità locali, Swisscom prevede di collegare gratuitamente parti del comune di Novazzano a partire dall’inizio 2026. Non appena la fase di costruzione annunciata alla fine 2026 sarà completata, una parte della popolazione di Novazzano potrà navigare con l’internet ultraveloce. Sono previste ulteriori fasi di ampliamento. Con una velocità internet fino a 10 Gbit/s è possibile, ad esempio, scaricare un album fotografico di dimensioni medie (1 gigabyte) in circa 0,8 secondi. Con questa velocità, applicazioni ad alte prestazioni, quali home office e videoconferenze, Swisscom blue TV e diversi servizi di streaming funzioneranno perfettamente – anche contemporaneamente. L’attuale prestazione di rete specifica per ciascun indirizzo può essere consultata in qualsiasi momento su www.swisscom.ch/checker.

Requisiti per l’allacciamento di un immobile

Per allacciare un edificio alla rete in fibra ottica, la proprietà deve innanzitutto sottoscrivere un contratto di allacciamento. L’azienda Multinet incaricata da Swisscom contatterà la proprietà per discutere i dettagli dell’allacciamento e del relativo contratto. Sottoscrivendo il contratto il proprietario autorizza il nostro partner di costruzione ad allacciare il suo immobile alla fibra ottica; generalmente questo intervento è gratuito. Dal contratto di allacciamento non deriva alcun obbligo di utilizzare successivamente i servizi sulla rete in fibra ottica.

Libera scelta dell’operatore

Gli abitanti sono liberi di scegliere tra le offerte dei diversi operatori, come Wingo, Salt o Sunrise, per i quali è disponibile la rete Swisscom.

Strategia di rete Swisscom – fibra ottica anziché rame

L’ampliamento a Novazzano viene realizzato nell’ambito della strategia di rete di Swisscom, che prevede una copertura in fibra ottica in tutta la Svizzera del 57% circa entro la fine del 2025 e del 75– 80% entro la fine del 2030. Grazie al rapido ampliamento della rete in fibra ottica, nei prossimi anni Swisscom prevede inoltre di disattivare gradualmente la rete in rame datata di circa 150 anni. Dopo il 2030 sarà ultimata la rete in fibra ottica in tutti i comuni e questo permetterà di abbandonare completamente la rete in rame. Ciò comporta in particolare un risparmio di energia elettrica pari al consumo annuo di una città svizzera di circa 20’000 abitanti.

Swisscom realizza la rete mobile del futuro

Oltre alla tecnologia in fibra ottica, Swisscom sta sviluppando in Svizzera anche le più moderne tecnologie di telefonia mobile come il 5G. La telefonia mobile viene utilizzata come complemento alla rete fissa per fornire la banda ultra-larga anche a zone isolate o insediamenti discosti.

Berna/Novazzano, febbraio 2025