Ci sarà penuria energetica in futuro? Non conosciamo la risposta a questa domanda, ma al momento è una eventualità che non possiamo escludere completamente. La
situazione su questo fronte è leggermente migliorata, sia all’interno del Paese che all’estero, grazie alle misure finora adottate per garantire la sicurezza  dell’approvvigionamento.

Ciononostante, prevenire è sempre meglio che curare; per questo motivo anche il Cantone Ticino – come la Confederazione e altri Cantoni – sta pianificando delle misure preventive: per dare il buon esempio ha già disposto misure per ridurre il consumo energetico dell’Amministrazione cantonale. Anche la cittadinanza, però, può contribuire a far sì che la Svizzera, nel limite del possibile, non si ritrovi in futuro in una situazione di penuria energetica.

Il Cantone Ticino ha quindi realizzato questo manuale – che si ispira a un documento elaborato dal Cantone di Basilea Campagna – con spunti e consigli pratici su come prepararsi e agire in caso di interruzione della fornitura di elettricità o gas. È comunque importante precisare che, al momento, non c’è alcuna penuria energetica, ma prepararsi a una situazione d’emergenza non è comunque mai una scelta sbagliata.

Vi invitiamo a leggere il seguente opuscolo:

Penuria energetica e blackout: come essere preparati