L’intervento per la posa delle infrastrutture in oggetto ha avuto inizio nel mese di novembre 2022 ed il suo completamento è previsto nella prima metà del 2025 secondo il masterplan generale.

Con riferimento al documento allegato, è prevista una sola fase esecutiva a partire dal limite d’opera attuale posto dopo la strada d’accesso alla località Costa di Sopra fino al limite d’opera a valle (~180 m), punto in cui la posa delle condotte non interessa più la strada.

Nel periodo compreso tra il 14 ottobre 2024 e il 25 aprile 2025 il transito veicolare all’azienda La Costa e alla Costa di Sopra sarà garantito dal nucleo di Coldrerio (via Bolghetto – via alla Costa fino all’incrocio); il tratto successivo di via alla Costa sarà sbarrato fino al ponte FFS (zona area di cantiere AC 6 “drilling”).

Per tutta la durata del cantiere il percorso escursionistico e quello ciclabile saranno sbarrati per ragioni di sicurezza e deviati secondo gli accordi presi con i preposti servizi cantonali, Ticino Sentieri e Mendrisiotto Turismo.